MI CHIAMO IBRAHIM, HO VENTIQUATTRO ANNI

Un articolo su Comune-Info a cura di Ex Opg Occupato Je so' pazzo. Ibrahim, uno di noi

a sinistra del drago

La Cina rappresenta un laboratorio politico, socioeconomico e culturale di indubbio interesse. Cosa consente al modello cinese di essere così stabile, avere un'economia ancora in forte crescita, di superare crisi che in altre parti del globo hanno condotto a capovolgimenti radicali e violenti delle strutture statali esistenti è quello che Christopher Connery mette in evidenza in questo articolo tradotto sulla new left cinese, a cui si è cercato di aggiungere qualche elemento introduttivo.

il caleidoscopio dell'identita'

E’ necessario definire l’identità? Quale può essere il contributo che questo esercizio può dare alla compressione del fenomeno migratorio? Affrontare un tema così complesso comporta certamente dei rischi, ma consente di riflettere su una realtà che spesso si tende da più parti a generalizzare, con il rischio di vedere solo alcuni aspetti e non vederne, in filigrana, altri. "I’ve nothing to lose, beta day i seek for" Post su fb di E G F Richiedente asilo diniegato, ma ostinatamente presente

leggi di più

Il demos migrante. Identita' tra umanitarismo e politico

La “domanda” d’asilo assume un ruolo egemone tra la molteplicità di domande particolari che provengono oggi dal popolo migrante, sottraendogli valore e significato. E’ qui dove si gioca la tensione tra umanitarismo e politico su cui si innestano le politiche europee; recuperare la dimensione politica delle migrazioni consente di riempire di significato quell’identità popolare che eccede il suo elemento dominante, offrirgli una “pienezza che è costitutivamente assente”.

leggi di più

cittadinanze postmigratorie nella crisi dell'europa dei confini

Esiste un legame di forte continuità epistemologica tra cittadinanze postcoloniali e cittadinanze postmigratorie. In entrambi i termini, il prefisso "post" non definisce un "oltre", ma, al contrario, individua un momento costitutivo che continua a vivere, sia pur con caratteristiche e conseguenze differenti. I movimenti postmigratori rendono più che mai attuale e urgente il ripensamento degli schemi che sottendono alla costituzione del modello di cittadinanza che vige in Europa.

leggi di più

quando il giornalismo funziona: intervista a stuart hall

Laurie Taylor, giornalista della BBC e ideatore del programma radiofonico “Thinking allowed”, ha intervistato nel marzo 2011 Stuart Hall, una delle personalità del mondo accademico di maggior rilievo del secolo scorso. L’intervista, riproposta nel febbraio 2014, riesce a mettere in evidenza i tratti salienti del pensiero del sociologo giamaicano, pur nella parziale, e comunque sempre gradevole, leggerezza che un’intervista radiofonica necessariamente comporta

Acqua che va non torna - Al Mamun Abdullah

Al Mamun, un ragazzo ventenne, mette in scena in modo chiarissimo il significato di paesaggio, come rapporto tra soggetto e luogo di vita, Un rapporto mai statico, che modifica costantemente i due elementi, Evocativo di ricordi di altri luoghi o ambito in cui collocare il proprio vissuto presente, il paesaggio raccontato da Al Mamun svolge il ruolo di mediazione culturale tra luoghi spazialmente e temporalmente lontani. Laurea ad honorem in visual sociology ad Al Mamun!

leggi di più

su "fuocoammare", quando la critica si contorce su se stessa

Stefano Rota

leggi di più