Corsi di altre lingue e culture

In collaborazione con Binariouno Coworking, due corsi di lingua e cultura: cinese e arabo.

Tutte le info qui sotto e chiamando il numero o scrivendo all'indirizzo indicati

GLI ELEMENTI CHE CARATTERIZZANO I NOSTRI CORSI

• Metodo di insegnamento con approccio comunicativo:

L’approccio comunicativo rappresenta la sintesi dell'esperienza di molti anni di insegnamento e di ricerca nella didattica. È un metodo razionale inquadrabile nella didattica attiva moderna che ha nella conversazione il primo approccio con la lingua straniera, per poi passare in maniera induttiva ad un'analisi grammaticale e sintattica delle nozioni acquisite.

la comprensione avviene attraverso l'interazione attiva degli studenti nella lingua straniera;

l'insegnamento si concretizza tramite l'uso di testi in lingua originale;

gli studenti non solo imparano la seconda lingua ma apprendono anche le strategie per la comprensione;

viene attribuita una certa importanza alle situazioni e alle esperienze personali degli studenti, che sono quindi considerate un prezioso contributo al contenuto delle lezioni;

l'utilizzo della nuova lingua in contesti improvvisati crea opportunità di apprendimento al di fuori della classe, o in momenti di interazione con membri delle comunità di riferimento della lingua insegnata.

Si inverte, quindi, il percorso tradizionale, che prevede lo studio delle regole come condizione per apprendere la capacità di comunicazione. In questo caso, la comunicazione è il modo attraverso cui si imparano le regole (grammaticali, sintattiche, fonetiche, ecc.).

• Utilizzo di strumenti informatici per un apprendimento interattivo

Verranno utilizzati collegamenti via Skype con persone e gruppi nei paesi di appartenenza della lingua studiata.

Questo sarà reso possibile tramite i consolidati rapporti di Transglobal con associazioni di cittadini di origine degli stessi paesi, le quali faciliteranno i contatti con gruppi di studenti, associazioni, gruppi culturali.

• Utilizzo di siti web

Verranno utilizzate, durante le lezioni, parti di programmi di siti web, inerenti l'informazione, la cultura e altri temi di attualità.

Questo strumento, che verrà modulato secondo il livello di apprendimento della lingua, mette i partecipanti in condizione di confrontarsi direttamente con le specifiche realtà dei paesi di cui si sta studiando la lingua.

ISCRIZIONE AL CORSO

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Modulo di adesione all'Associazione Transglobal
Modulo Adesione soci.pdf