L'imprenditoria straniera

 

 

 

Coerentemente con lo spirito che anima l'azione dell'Associazione Transglobal, è stato elaborato un progetto che vuole indagare uno dei fenomeni più interessanti della realtà multietnica dei nostri centri urbani: l'imprenditoria gestita da titolari non di cittadinanza italiana.

 

Quello che si intende mettere in evidenza è la copresenza in Italia di una molteplicità di modelli e stili di collocarsi nel mercato del lavoro, che danno luogo a forme imprenditoriali, lavorative, relazionali con il tessuto sociale circostante e con le istituzioni che ne regolano a vario titolo il funzionamento, molto diverse tra loro.

 

 

Sono gli stessi modelli e stili che hanno modificato le abitudini anche di una larga parte della popolazione autoctona, offrendo servizi, orari, prodotti, prezzi diversi da quelli tradizionalmente presenti nel nostro immaginario collettivo.

 

Da qui, l'esigenza di produrre un'analisi che metta in evidenza le caratteristiche principali, ma forse anche meno immediatamente visibili, di questo fenomeno, con il progetto: L'imprenditoria etnica. Analisi di una nuova soggettività nel mercato del lavoro italiano.

 

 

torna alla pagina superiore